Risultati immagini per Tilmann Lahme, I Mann. Storia di una famiglia, ed. EDTLa storia della famiglia Mann è una grande epopea storica che si staglia sullo sfondo delle più grandi tragedie del Novecento. Tilmann Lahme la racconta in un libro che è un grande best-seller con più di 30.000 copie vendute in Germania, ed è in corso di traduzione in tutta Europa.

Thomas Mann è lo scrittore più importante della Germania già nel 1922, l’anno su cui si apre il volume di Lahme: ha 47 anni, ha scritto romanzi straordinari come I Buddenbrok e La montagna magica, ha vinto il Premio Nobel per la letteratura e comincia a dover fare i conti con una situazione politica che presto porterà all’ascesa del nazismo. Sua moglie Katia, donna dal polso leggendario, tiene a bada i sei figli e il complicato ménage casalingo mentre lui lavora.

Da questo punto di partenza, Lahme costruisce il suo racconto “dall’interno” di una famiglia segnata dal talento, dalle passioni, dal dolore e dalla storia. Thomas il patriarca, completamente votato al proprio genio, Katia, la moglie elegante, forte e sofferente, i figli Erika, scrittrice e attrice, legatissima al fratello Klaus, scrittore come il padre, antifascista, omosessuale e suicida nel 1949, Golo, l’intellettuale che cerca di salvarsi fuggendo dalla famiglia, Monika, la meno amata delle figlie, Elisabeth la cocca del padre e Michael, il musicista che lotta contro il proprio carattere e le stellari aspettative dei genitori (e che morirà suicida come il fratello Klaus).

È intorno a questi otto protagonisti (più Heinrich, il fratello di Thomas, grande scrittore meno fortunato e più sofferente) che si intreccia questo grande affresco fatto di immenso talento, inesplicabile dolore, amori liberi e spesso sbagliati, abuso di droghe, politica, arte e teatro. E sullo sfondo, le tragedie dell’Europa, il nazismo, la scelta dell’esilio in California, il ritorno nella Germania ferita del dopoguerra.

 

Tilmann Lahme, storico della letteratura, giornalista e critico, è stato per anni responsabile del dorso culturale della “Frankfurter Allgemeine Zeitung”. Nel 2009 ha pubblicato un’acclamata biografia di Golo Mann. È in corso di pubblicazione una vasta antologia che combina gli epistolari dei componenti della famiglia Mann (Die Briefe der Manns. Ein Familienporträt, Fischerverlag 2016).